CORSI INDIRE
NUOVI PERCORSI – INFO E NEWS

APERTURA CANDIDATURE ISCRIZIONI PERCORSI INDIRE
dalle ore 17.00 del 09/07/2025 e fino al 17/07 ore 23.59
Bandi ufficiali – clicca qui
PROCEDURA OBBLIGATORIA: Dopo aver completato correttamente la candidatura online, è NECESSARIO inviare tutta la documentazione a: iscrizioni@corsietutor.it
I nostri tutor informativi seguiranno esclusivamente gli iscritti che, terminata correttamente la procedura, inoltreranno la documentazione anche tramite mail.
PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO
Ai sensi dei D.M. 75 e 77 del 24 aprile 2025, l’Università eCampus ha pubblicato i bandi per i percorsi di specializzazione sul sostegno. Sono previste due diverse tipologie di percorsi:
- Percorsi da 40 CFU attivati ai sensi dell’ articolo 6 del decreto legge 31 maggio 2024, n 71 convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106. (legati al livello sostenibile – A tali percorsi gli atenei possono iscrivere un numero massimo di studenti definito annualmente dal Ministero, l’accesso è quindi a numero programmato (numero chiuso).
Accedono ai percorsi di formazione, relativi al medesimo grado di istruzione al quale si riferisce il servizio prestato, i docenti in possesso del prescritto titolo di accesso che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno sul medesimo grado di istruzione, della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti escluso l’anno scolastico 2024/2025 (quindi entro il 31 agosto 2024).
Con Decreto Dipartimentale 1657 del 26 giugno 2025 il Ministero ha assegnato all’Università eCampus i seguenti posti:
- Scuola dell’infanzia 300
- Scuola primaria 1230
- Scuola secondaria di I grado 360
- Scuola secondaria di II grado 180
Percorsi attivati ai sensi dell’articolo 7 del decreto legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106. (inizialmente esclusi dal livello sostenibile dal D.M. 77 del 24/4/25, sono stati successivamente trasformati in corsi contingentati dalla nota MIM 0020366 del 22 maggio 2025)
Possono iscriversi ai percorsi di formazione esclusivamente coloro i quali abbiano superato, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine, o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità, svolto prevalentemente su territorio dell’Unione europea, con durata non inferiore a 1500 ore o, in alternativa, idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbiano presentato apposita istanza di riconoscimento per la quale, alla data del 1° giugno 2024, sono decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento, ovvero abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione alla stessa data da parte dell’Amministrazione di un provvedimento espresso. L’iscrizione necessita della preventiva rinuncia alla domanda di riconoscimento del titolo estero.
Con nota MIM nr. 26269 del 20 giugno 2025, i termini per esprimere la suddetta rinuncia sono prorogati fino alla data del 21 luglio 2025
Tale tipologia di percorsi di suddivide poi in:
- Corsi da 48 CFU (con 12 CFU di tirocinio) : destinati a coloro i quali non abbiano maturato, alla data di presentazione della domanda di partecipazione ai percorsi di formazione, almeno un anno scolastico in Italia quali docenti su posto sostegno sullo specifico grado di interesse
- Corsi da 36 CFU (senza CFU di tirocinio): destinati a coloro i quali abbiano maturato, alla data di presentazione della domanda di partecipazione ai percorsi di formazione, almeno un anno scolastico in Italia quali docenti su posto sostegno sullo specifico grado di interesse.
Entrambe le tipologie di percorso sono erogate a distanza in modalità sincrona (con l’esclusione delle attività di tirocinio).
Con Decreto Dipartimentale 1656 del 26 giugno 2025 il Ministero ha assegnato all’Università eCampus i seguenti posti:
- Scuola dell’infanzia 113
- Scuola primaria 113
- Scuola secondaria di I grado 113
- Scuola secondaria di II grado 113
CORSI INDIRE 2025
Specializzazione per il Sostegno
Corsi di specializzazione sul sostegno INDIRE
Destinatari e requisiti di accesso
Docenti con servizio su sostegno
- Minimo tre anni di servizio sul sostegno anche non consecutivi, negli ultimi cinque anni scolastici.
- Il servizio deve essere svolto sullo stesso grado per il quale si richiede l’accesso al corso.
Requisiti di accesso per Docenti con titolo conseguito all’estero
- Titolo rilasciato da un’università estera legalmente riconosciuta.
- Aver presentato domanda di riconoscimento al MIM e alla data del 1° giugno 2024 e siano trascorsi almeno 120 giorni dalla presentazione della domanda senza provvedimento;
oppure abbiano avviato un ricorso giurisdizionale per inerzia amministrativa.
La partecipazione è subordinata alla rinuncia formale alla domanda di riconoscimento, da inviare tramite la piattaforma “Riconoscimento professione docente” (per le istanze digitali) o via PEC (per quelle cartacee).
Corsi TFA Indire:
Docenti con esperienza triennale su sostegno (Art. 6)
- 40 CFU (non è previsto tirocinio)
Docenti con titolo estero (Art. 7)
CFU da conseguire:
- 48 CFU se non si ha almeno un anno di servizio in Italia su sostegno nello specifico grado;
- 36 CFU (con esonero dal tirocinio) se si ha almeno un anno di servizio in Italia sullo stesso grado.
Costi
- € 1.500 per corsi completi da 48 CFU art. 7
- € 900 per corsi ridotti da 36 CFU art. 7 (con esonero del tirocinio).
- € 1.300 per i corsi da 40 CFU art. 6 per i triennalisti (non è previsto tirocinio)
Esami intermedi
una prova per ogni materia e laboratorio del percorso (voto in trentesimi)
Esame finale:
Consiste in un colloquio, da svolgersi in presenza, su un elaborato scritto concernente lo studio di un caso a scelta del corsista, in relazione all’esperienza professionale svolta in ambito scolastico, con particolare riguardo al quadro teorico di riferimento, alle scelte metodologico-didattiche adottate e all’uso di risorse e strumenti digitali che favoriscono l’inclusione.
Le sedi di svolgimento dell’esame finale sono individuate dalle Università anche in collaborazione con le scuole polo per la formazione e comunicate agli Uffici scolastici regionali competenti territorialmente.
TITOLO ESTERO – CORSI INDIRE
I percorsi, organizzati dall’INDIRE e dalle Università, anche in convenzione tra loro, saranno strutturati secondo le modalità definite dal decreto interministeriale del 24 aprile 2025 nr. 77.
CHI PUÒ ACCEDERE AI CORSI
Sono ammessi solo i candidati che:
- hanno presentato domanda di riconoscimento al MIM;
- alla data del 1° giugno 2024:
– siano trascorsi almeno 120 giorni dalla presentazione della domanda senza provvedimento;
– oppure abbiano avviato un ricorso giurisdizionale per inerzia amministrativa.
La partecipazione è subordinata alla rinuncia formale alla domanda di riconoscimento, da inviare tramite la piattaforma “Riconoscimento professione docente” (per le istanze digitali) o via PEC (per quelle cartacee).
CHI ORGANIZZA I CORSI
- L’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).
- Le Università, anche in convenzione con INDIRE.
STRUTTURA DEI PERCORSI
Dipendono dall’esperienza lavorativa in Italia:
- 48 crediti: per chi non ha lavorato almeno 1 anno su sostegno in Italia.
- 36 crediti: per chi ha almeno 1 anno su sostegno in Italia → in questo caso il tirocinio è considerato già svolto.
Ogni credito vale 25 ore, comprese lezioni, studio individuale, laboratori e tirocinio.
- Durano almeno 4 mesi.
- I corsi sono online in modalità sincrona per le lezioni teoriche, in presenza per i laboratori e il tirocinio.
- Sono previste assenze fino al 10%, e tutti gli esami (anche per i singoli insegnamenti) sono in presenza.
- Colloquio orale in presenza su un elaborato scritto basato su un caso pratico.
- Valutazione finale in trentesimi (media dei voti di tutti gli esami + esame finale).
TITOLO RILASCIATO
- Se rilasciato da INDIRE: titolo non universitario, valido solo in Italia.
- Se rilasciato da Università: titolo di specializzazione universitario.
COSTI
- Massimo 1500 € per il percorso da 48 crediti.
- Massimo 900 € per il percorso da 36 crediti.
IMPORTANTE
Iscriversi a questo percorso esclude la possibilità di iscriversi a quelli previsti per i “triennalisti” (cioè chi ha 3 anni di servizio su sostegno in Italia).
Un discente può accedere a questo percorso di specializzazione solo se in possesso dei seguenti requisisti:
1. Ha frequentato un corso di specializzazione sul sostegno all’estero:
- Deve essere stato svolto in un Paese dell’Unione Europea (prevalentemente).
- Deve durare almeno 1500 ore oppure dare diritto ad almeno 60 CFU (o equivalenti ECTS).
2. Ha presentato una domanda di riconoscimento in Italia di questo titolo estero:
- Deve aver chiesto il riconoscimento al Ministero dell’Istruzione italiano.
3. Alla data del 1° giugno 2024:
- non ha ricevuto risposta dal Ministero e siano decorsi almeno 120 giorni dalla domanda;
- ha un ricorso pendente perché il Ministero non ha risposto nei tempi previsti.
4. È disposto/a a rinunciare ufficialmente alla richiesta di riconoscimento del titolo estero
- È obbligatorio per poter accedere a questi percorsi formativi.
TITOLO ESTERO – PROCEDURE RINUNCIA
Gli aspiranti che intendono iscriversi ai corsi di specializzazione INDIRE destinati ai possessori di titolo conseguito all’estero e che, alla data del 1° giugno 2024, abbiano pendente oltre i termini previsti dalla legge (4 mesi), il relativo procedimento di riconoscimento, o che abbiano pendente, alla stessa data, un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento di riconoscimento entro i termini di legge, sono tenuti a presentare, contestualmente all’iscrizione, la propria rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento del titolo posseduto.
Modalità e tempistiche per l’espressione della rinuncia, prevista dall’art.5 del D.M. 77/2025, sono l’oggetto della nota del Ministero n. 21907 del 4 giugno 2025, a firma della Direzione Generale per gli Ordinamenti.
La rinuncia potrà essere espressa utilizzando, dal giorno 5 giugno e sino alla data del 25 giugno, i canali a tal fine indicati nel D.M.77, ovvero:
A) tramite l’apposita piattaforma SIDI “Riconoscimento professione docente” (clicca qui), in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto all’estero sul sostegno, formulate all’Amministrazione per il tramite della predetta piattaforma;
B) tramite posta elettronica certificata, esclusivamente all’indirizzo riinuncia.sostegnoestero@postacert.istruzione.it, soltanto in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto all’estero sul sostegno, presentate all’Amministrazione in formato cartaceo.
Nella nota nota 21907 del 4 giugno 2025 è precisato che eventuali rinunce pervenute prima del 5 giugno saranno considerate irricevibili: gli interessati dovranno pertanto ripresentare la rinuncia, a far data dal 5 giugno e sino al 25 giugno, esclusivamente secondo le modalità indicate
Infine, si ricorda che, ai sensi dell’art. 5, comma 5 del decreto interministeriale in oggetto, in caso di eccedenza di iscrizioni presso le Università, tutte le istanze di iscrizione ai percorsi in parola, verranno accolte dall’ INDIRE. Verrà quindi assicurata la partecipazione ai predetti percorsi di specializzazione a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 24 aprile 2025, n. 77 e che hanno espresso la rinuncia nelle modalità sopra indicate.
DOCENTI TRIENNALISTI – CORSI INDIRE
Il decreto ministeriale nr. 75 del 24/04/2025 riguarda l’attivazione straordinaria e transitoria dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, in particolare per i docenti che hanno maturato almeno tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque anni.
- Docenti con almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno (anche non continuativi) tra il 2019/2020 e il 2023/2024.
- Il servizio deve essere di almeno 180 giorni per anno scolastico, o continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini (o fino al 30 giugno per l’infanzia).
- L’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).
- Le Università, anche in convenzione con INDIRE.
- Durano almeno 4 mesi.
- Prevedono l’acquisizione di 40 crediti formativi (CFU o ECTS).
- Le lezioni teoriche si svolgono online in modalità sincrona, con massimo 10% in asincrona.
- I laboratori sono sincroni, tenuti da docenti specializzati.
- Il tirocinio è considerato assolto per chi ha già i 3 anni di servizio.
- È prevista una verifica in presenza per ogni modulo e un esame finale basato su un caso di studio.
ESAME FINALE
- Colloquio in presenza su un elaborato scritto relativo a un caso scolastico vissuto.
- Commissione composta da 4 membri: direttore del corso, 2 docenti interni e 1 membro esterno nominato dall’Ufficio scolastico regionale.
- La valutazione finale è in trentesimi, media tra moduli ed esame.
- Se rilasciato da INDIRE: titolo non universitario, valido solo in Italia.
- Se rilasciato da Università: titolo di specializzazione universitario.
COSTI
- Il massimo previsto è 1.300 euro.
SCADENZE
- I percorsi devono concludersi entro il 31 dicembre 2025.
- In caso di richieste superiori ai posti disponibili, si possono attivare ulteriori cicli entro la stessa data.
IMPORTANTE
Un discente può accedere a questo percorso di specializzazione solo se in possesso dei seguenti requisisti:
1. È in possesso del titolo di accesso all’insegnamento per un certo grado scolastico: bisogna avere un titolo valido per l’insegnamento nel grado di scuola (es. infanzia, primaria, secondaria di I o II grado) in cui il discente ha lavorato sul sostegno.
2. Ha svolto almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi 5 anni scolastici (dal 2019/2020 al 2023/2024). Il servizio può essere non continuativo, deve essere stato svolto in scuole statali o paritarie ed ogni anno scolastico deve coprire almeno 180 giorni, oppure dal 1° febbraio fino agli scrutini (30 giugno per l’infanzia).
3. Ha prestato servizio nello stesso grado di scuola per cui il discente chiede l’iscrizione al corso. Ad esempio, se ha lavorato su sostegno alle scuole medie, può iscriversi solo al percorso per la secondaria di I grado.
DOPPIA IMMATRICOLAZIONE
La normativa 33/2022 vieta la contemporanea iscrizione a due percorsi con obbligo di frequenza , salvo specifiche deroghe ministeriali che al momento non sono previste per il percorso Indire.
RICHIEDI INFO
Richiedi un avviso quando saranno pubblicati i bandi ufficiali. Compila il seguente form
"*" indica i campi obbligatori
Indire - info e news
Richiedi un avviso quando saranno pubblicati i bandi ufficiali. Compila il seguente form
"*" indica i campi obbligatori
INFO SEDI
Corsi indire per docenti specializzati all’estero
Percorsi 40 CFU – 48 CFU art. 7
Sede esame finale da indicare nel modulo d’iscrizione: Novedrate, Milano, Torino, Padova, Genova, Firenze, Bologna, Roma, Pescara, Ancona, Città di Castello, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Catania, Palermo, Cagliari
STRUTTURA PERCORSO
| Modulo | Contenuti | CFU | Modalità |
|---|---|---|---|
| Area pedagogica | Psicologia dello sviluppo, pedagogia speciale, didattica inclusiva | 10 | Online sincrona |
| Area normativa e organizzativa | Normativa scolastica, PEI, PDP, ruolo del docente di sostegno | 6 | Online sincrona |
| Didattica e metodologie inclusive | Strumenti compensativi, tecnologie, BES e DSA | 8 | Online sincrona/asincrona |
| Laboratori operativi | Studi di caso, simulazioni, progettazione didattica | 6 | Online sincrona o in presenza |
| Tirocinio | Osservazione sul campo, pratiche inclusive, tutoraggio | 12 (solo titolo estero) | Presenza o attività documentata |
| Totale | – | 40–48 CFU | Prevalentemente online |
Piano non ufficiale – solo a scopo informativo
Le iscrizioni saranno attivate a breve, con la pubblicazione bandi.
ULTERIORI PERCORSI FORMATIVI
TFA Sostegno – Specializzazione
Corsi Specializzazione INDIRE 2025
30 CFU Articolo 13
Percorsi Formativi 60/30/36 CFU
FAQ CORSI INDIRE
Pubblicate in data 01/05/2025 da Orizzontescuola.it
Percorso triennalisti
È necessario possedere un titolo di accesso valido per il grado di istruzione su cui si è maturato il triennio di servizio. Ad esempio, per la scuola primaria serve la laurea in Scienze della Formazione Primaria oppure un diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002. Per la secondaria, serve una laurea idonea o un diploma ITP per gli insegnamenti tecnico-pratici.
Questi percorsi, organizzati da Indire in collaborazione con le università, prevedono l’acquisizione di 40 CFU.
Il percorso curato dalle università in convenzione con Indire conferirà CFU validi ai fini della specializzazione. Indire, non essendo università, potrà invece riconoscere crediti afferenti al sistema ECTS, che pur non equivalendo ai CFU universitari, saranno validi per la specializzazione in Italia.
Percorsi abilitati estero
* Hanno presentato domanda di riconoscimento del titolo estero e siano trascorsi almeno 120 giorni senza risposta dal Ministero;
* Oppure abbiano presentato ricorso contro l’inadempienza del Ministero.
I percorsi, in questo caso, prevedono:
* 48 CFU se non si possiede esperienza sul sostegno;
* 36 CFU se si è svolto almeno un anno di servizio sul sostegno nello specifico grado, con esonero dei 12 CFU di tirocinio.
Per iscriversi ai percorsi Indire, gli abilitati esteri devono formalizzare la rinuncia alla procedura di riconoscimento del titolo. Chi ha usato il portale dedicato dovrà proseguire lì la rinuncia, mentre chi ha presentato il modello cartaceo dovrà inviarla via PEC. Il Ministero chiarirà presto a quale indirizzo PEC inviare tale rinuncia. Senza questa rinuncia, non sarà possibile l’iscrizione.
Per gli abilitati esteri, l’anno in corso può essere considerato valido per l’esonero dal tirocinio?
Costi e tempistiche
Altri quesiti
Dettagli percorso