Abilitazione Docenti

Percorsi di formazione iniziale e norme Ministeriali – DPCM del 4 agosto 2023

Percorsi abilitanti 30 CFU art. 13
Info – CLICCA QUI

Pagina informativa e non ufficiale di nessun ateneo
Le informazioni sono riferite alle normative, reperibili sul portale ufficiale del Ministero, sui percorsi abilitanti come da DPCM del 4 agosto 2023.

PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE

Il DL n. 36/2022 convertito in Legge (art. 44, Legge n. 79 del 29 giugno 2022) istituisce il nuovo percorso abilitante di formazione iniziale del personale docente della scuola secondaria di I e II grado. Il DPCM del 04.08.2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti su posto comune (compresi gli insegnanti tecnico-pratici) e determina i criteri e i contenuti dell’offerta formativa, le modalità organizzative, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale, al fine del conseguimento dell’abilitazione, per le relative classi di concorso.

Attivazione percorsi abilitanti 2024/2025
I posti autorizzati sono 44.823 ma ciò avviene nelle more dell’accreditamento di ulteriori posti per l’anno accademico 2024/25.

Il D.M.156 del 24 febbraio individua l’offerta formativa relativa ai percorsi abilitanti per l’anno accademico 2024/25. In premessa, il Decreto avvisa che si è provveduto alla riapertura della piattaforma con lo scopo di avere un’offerta formativa anche per le classi di concorso A006, A072, A073, A075, B005, B008, B009, B010, B013, B025, B026.Sempre nelle premesse, si segnala che, nelle more della conclusione della procedura di accreditamento dei nuovi percorsi proposti per l’a.a.2024/25, si è proceduto per il momento ad autorizzare i percorsi universitari e accademici già accreditati nell’a.a.2023/24.

Le tipologie di percorsi sono le seguenti:

a) Percorsi da 60 CFU (articolo 2, comma 1, lettera a del D.Lvo 59/2017 cui corrisponde l’ allegato 1 del DPCM 4 agosto 2023)Si tratta del percorso di abilitazione ordinario. L’abilitazione sarà necessaria per la partecipazione al futuro concorso PNRR 3.

b) Percorsi finalizzato all’acquisizione di 30 CFU (art.2-ter, comma 4-bis del D.Lvo 59/2017 cui corrisponde l’ allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023)Sono i percorsi destinati ai docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, nei 5 anni precedenti.

Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione ai percorsi abilitanti per la stessa classe di concorso esclusivamente in una istituzione accademica .Qualora le domande di ammissione ai percorsi da 60 CFU siano in eccesso rispetto ai posti autorizzati, l’accesso ai percorsi sarà stabilito in base ai criteri di cui all’Allegato B al Decreto 156.Qualora le domande di ammissione ai percorsi da 30 CFU di cui alla lettera eccedano i posti autorizzati i criteri per l’accesso sono quelli indicati nell’Allegato A al Decreto Ministeriale 148.Per l’accesso a quest’ultima tipologia di percorso abilitante (da 30 CFU) coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritare per almeno 3 anni anche non continuativi, di cui almeno uno specifico nei cinque anni precedenti e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale di cui all’art.59, comma 9-bis del D.L.73/2021, hanno diritto ad una quota di riserva del 45% dei posti autorizzati per ogni percorso formativo da 60 CFU. Nell’ambito di tale quota di riserva il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle Regioni che partecipano, comunque, ai percorsi di 60 CFU.

Vincitori di concorso
c) Percorsi finalizzati all’acquisizione di 30 CFU (art.13, comma 2 del D.Lvo 59/2017 cui corrisponde l’allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023)Sono i percorsi destinati ai vincitori del concorso PNRR 1 che hanno partecipato in quanto triennalisti.

d) Percorsi finalizzati all’acquisizione dei 30 CFU di completamento (art.18 bis, comma 3, secondo periodo del D.Lvo 59/2017 cui corrisponde l’allegato 4 del DPCM 4 agosto 2023)Sono i percorsi destinati ai vincitori del concorso PNRR 2 che hanno partecipato al concorso stesso in forza del possesso dei primi 30 CFU conseguiti all’interno dei percorsi di 60.

e) Percorsi finalizzati all’acquisizione dei 36 CFU di completamento (art.18-bis, comma 4, secondo periodo del D.Lvo 59/2017 e allegato 5 del DPCM 4 agosto 2023)Si tratta dei percorsi di abilitazione riservato ai vincitori del concorso PNRR 1 che vi hanno partecipato in forza del possesso dei 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022. A tali percorsi partecipano anche gli ITP vincitori del concorso PNRR 1.

Infine, un’altra tipologia di percorsi di abilitazione riguarda il personale già abilitato su altra classe di concorso o ruolo ovvero specializzato su sostegno (art.13 del DPCM 4 agosto 2023).Tali percorsi sono esclusi dal livello sostenibile dell’offerta formativa e possono essere fruiti in modalità telematica sincrona.

Compatibilità doppia immatricolazione percorsi abilitanti
Si applicano le normative previste dalla legge 33/2022 e relative faq

Tabella posti disponibili a.a. 2024/2025

TIPOLOGIE DI CORSI PREVISTI

Facciamo chiarezza illustrando la normativa ed i nuovi percorsi abilitati all’insegnamento 30 – 36 – 60 CFU.
L’offerta formativa dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti erogata dalle università e dalle istituzioni AFAM è articolata come segue:

a) Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA – ALLEGATO 1
Corsi abilitanti destinati agli aspiranti laureati (magistrale o magistrale a ciclo unico o titolo equivalente) e laureandi con almeno 180 crediti (ALLEGATO 1 DPCM 4/8/2023). Diploma ITP per le classi di concorso della tabella B.

b) Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU/CFA – ALLEGATO 2
Corsi abilitanti destinati:

  • A coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti (Art. 2-ter, comma 4-bis del DL 59/2017).
  • A coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis (Art. 2-ter, comma 4-bis del DL 59/2017).
  • Ai vincitori del concorso, sia della fase transitoria entro il 31/12/2024 che a regime dall’1/1/2025, che non hanno l’abilitazione all’insegnamento e hanno partecipato alla procedura concorsuale in quanto docenti con almeno 3 anni di servizio nei cinque anni precedenti nella scuola statale.

c) Percorso universitario o accademico di formazione iniziale di 30 CFU/CFA – ALLEGATO 3
Corsi abilitanti destinati all’acquisizione dei primi 30 CFU/CFA del nuovo percorso di abilitazione come requisito che permette, in assenza di abilitazione, la partecipazione al secondo concorso della fase transitoria entro il 31/12/2024 (Art. 18-bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017, art. 14, comma 2, del DPCM 4 agosto 2023 e ALLEGATO 3 DPCM 4/8/2023).

d) percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU/CFA – ALLEGATO 4
Percorso abilitante relativo agli ulteriori 30 CFU/CFA riservato a coloro che in possesso dei primi 30 CFU/CFA (di cui al percorso c) superano la seconda procedura concorsuale della fase transitoria entro il 31/12/2024 (Art.18-bis, comma 3, secondo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017 e art. 14, comma 3, del DPCM 4 agosto 2023).

e) percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 36 CFU/CFA – ALLEGATO 5
Corsi abilitanti destinati a coloro che hanno partecipato alla procedura concorsuale della fase transitoria entro il 31/12/2024 con i 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e, avendola superata, accedono al percorso abilitante per acquisire i restanti 36 CFU/CFA (Art.18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017 e art. 14, comma 4, del DPCM 4 agosto 2023).

 

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.

I percorsi abilitanti all’insegnamento verranno attivati e organizzati dalle Istituzioni Universitari e AFAM che hanno ottenuto l’accreditamento. Ogni ateneo emanerà il relativo bando

Percorsi abilitanti da 30 CFU (Art. 13 comma 2 del DPCM)
Destinati a chi è già abilitato su altra classe di concorso o specializzato su sostegno

N.B. Si ricorda che i corsi abilitanti da 30 CFU/CFA ART. 13 riservati ai docenti già in possesso di un’altra abilitazione o della specializzazione su sostegno non sono a numero chiuso.

POSTI DISPONIBILI

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha predisposto il fabbisogno triennale dei docenti da abilitare ed il numero è stato trasmesso al Ministero dell’Università e della Ricerca. Il fabbisogno dei posti disponibili attivabili nelle Università riguarderà gli anni 2023/24, 2024/25, 2025/26 come da DPCM 4 agosto 2023.

30 CFU art. 13: non faranno parte del numero stimato i docenti che dovranno conseguire un’ulteriore abilitazione rispetto a quella già in possesso o al titolo di specializzazione.

ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE AI PERCORSI ABILITANTI

Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.

Valutazione titoli:

1. Allegato B al dm n 621/2024 Tabella valutazione titoli per accesso ai percorsi da 60 CFU:

  • Qualora le domande di ammissione dei canditati ai percorsi di cui alla lettera a) – 60 CFU/CFA eccedano i posti autorizzati;
  • Qualora le domande di ammissione dei canditati ai percorsi di cui alla lettera c) destinati all’acquisizione dei primi 30 CFU/CFA del nuovo percorso di abilitazione, requisito che permette, in assenza di abilitazione, la partecipazione al secondo concorso della fase transitoria entro il 31/12/2024 eccedano i posti autorizzati.

2. Allegato A al dm n. 620/2024 Tabella valutazione titoli per accedere alla riserva dei posti

  • Qualora le domande di ammissione dei candidati beneficiari della riserva del 45% di cui alla lettera a) – accesso ai 60 CFU/CFA – eccedano i posti riservati;
  • Qualora le domande di ammissione partecipanti al percorso di cui alla lettera b) – 30 CFU/CFA riservato a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti; e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis – eccedano i posti autorizzati e riservati

RISERVA DEI POSTI

Per l’accesso ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4-bis, del decreto legislativo n. 59/2017 per l’anno accademico 2024/2025, è riservata, a favore di coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti, e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73, una quota di posti nella misura del 45 per cento di quelli autorizzati per ogni percorso formativo da 60 CFU/CFA.

Nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU/CFA.

Qualora le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5 per cento fossero inferiori al numero dei posti riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva.

TITOLI VALUTABILI ALLEGATO B

Percorsi abilitanti 2023/2024, ecco quanti punti valgono i titoli come da allegato B DM 621:

  • Votazione conseguita nel titolo di accesso alla specifica classe di concorso. Diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento (purché in possesso del titolo di scuola secondaria superiore), diploma accademico di secondo livello, diploma di scuola superiore (per gli ITP): 1 punto per ogni votazione superiore a 95/100 e ulteriori 2 punti in caso di attribuzione della lode.
  • Votazione media ponderata conseguita negli esami del corso di studi a ciclo unico o nel corso di laurea magistrale: 1 punto per ogni votazione media ponderata superiore a 25/30.
  • Ulteriori titoli di studio diversi dal titolo di accesso: 2 o 3 punti
  • Master di secondo livello: 1 punto per ciascuno
  • Diploma di specializzazione e Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: 2 punti ogni titolo
  • Dottorati: 3 punti per ciascuno
  • Certificazioni linguistiche: Livello C1 0,5 punti, C2 1 punto
  • Servizio: 1 punto per ciascun anno di servizio nella classe di concorso non specifica, due nella classe di concorso specifica.

TITOLI VALUTABILI PER I POSTI A RISERVA

Percorsi abilitanti 2023/2024, ecco quanti punti valgono i titoli come da allegato A DM 621:

  • Votazione conseguita nel titolo di accesso alla specifica classe di concorso. Diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento (purché in possesso del titolo di scuola secondaria superiore), diploma accademico di secondo livello, diploma di scuola superiore (per gli ITP): 1 punto per ogni votazione superiore a 95/100 e ulteriori 2 punti in caso di attribuzione della lode.
  • Inserimento in graduatoria per i candidati che non rientrano nella riserva (dall’anno accademico 2024/2025): 2 punti
  • Dottorati: 3 punti per ciascuno
  • Servizio: 3 punti per ciascun anno di servizio nella classe di concorso non specifica, sei nella classe di concorso specifica.
  • Diploma di specializzazione e Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: 2 punti ogni titolo
  • Certificazioni linguistiche: Livello C1 0,5 punti, C2 1 punto
  • Ulteriori titoli di studio diversi dal titolo di accesso: 2 o 3 punti
  • Master di secondo livello: 1 punto per ciascuno

PERCORSI ABILITANTI ALL’INSEGNAMENTO

Compila il seguente form per ricevere gli aggiornamenti sulla nuova riforma MIUR 30 – 36 – 60 CFU

Info e News

Info e news(Obbligatorio)
Solo ai fini statistici indica una classe di concorso di interesse non presente nelle precedenti
Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)

NORMATIVA PERCORSI 30 – 36 – 60 CFU

Il 25 Settembre 2023 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il Decreto legge che regola i nuovi percorsi di abilitazione Docenti.
I corsi abilitanti per l’insegnamento verranno attivati già nell’anno accademico 2023/2024 come disciplinato dal DPCM del 4 agosto 2023 e delineato dal Decreto Legge n. 36/2022.

Ai sensi dell’art. 4 del DPCM 4 agosto 2023 le Università e le Istituzioni AFAM potranno erogare i corsi abilitanti da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, adottato su parere conforme dell’ANVUR.

Il Ministero con nota 3042 del 15 febbraio 2024 ha comunicato che i percorsi abilitanti, ai sensi dell’art. 13 comma 6 DPCM 4 agosto 2023 (30 CFU), possono essere attivati dalle Università accreditate.

60 CFU REQUISITI

Possono accedere al nuovo percorso di abilitazione all’insegnamento MIUR:

  • Docenti già inseriti in GPS
  • Laureati in possesso di una Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico, oppure in possesso del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando in possesso dei requisiti stabiliti dalle tabelle MIUR per l’accesso all’insegnamento.
  • Gli iscritti a un corso di laurea magistrale o a un percorso di Laurea a ciclo unico (in quest’ultimo caso è richiesto il possesso di almeno 180 CFU).
    Il percorso di Laurea, oltre a rientrare nei titoli validi per l’accesso ad una classe di insegnamento come da tabelle MIUR in vigore, andrà conseguito prima della conclusione del percorso 60 CFU a cui si partecipa.
  • Diplomati ITP – Docenti Tecnico Pratico (fino al 31 dicembre 2024). Dal 1° gennaio 2025, al termine della fase transitoria, sarà invece necessario il possesso di una laurea triennale coerente.

Il titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

30 CFU Docenti con tre anni di servizio

Il percorso di 30 CFU per i Docenti con tre anni di servizio è riservato ai seguenti candidati:

  • Docenti con almeno tre anni di servizio nella scuola statale, di cui almeno uno specifico, negli ultimi cinque anni, sulla classe di concorso per la quale si partecipa all’abilitazione
  • Docenti vincitori di concorso ma non abilitati
  • Docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis DM 108/2022

30 – 36 CFU vincitori di concorso

1) Percorsi finalizzati all’acquisizione di 30 CFU (art.13, comma 2 del D.Lvo 59/2017 cui corrisponde l’allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023)Sono i percorsi destinati ai vincitori del concorso PNRR 1 che hanno partecipato in quanto triennalisti.

2) Percorsi finalizzati all’acquisizione dei 30 CFU di completamento (art.18 bis, comma 3, secondo periodo del D.Lvo 59/2017 cui corrisponde l’allegato 4 del DPCM 4 agosto 2023)Sono i percorsi destinati ai vincitori del concorso PNRR 2 che hanno partecipato al concorso stesso in forza del possesso dei primi 30 CFU conseguiti all’interno dei percorsi di 60.

3) Percorsi finalizzati all’acquisizione dei 36 CFU di completamento (art.18-bis, comma 4, secondo periodo del D.Lvo 59/2017 e allegato 5 del DPCM 4 agosto 2023)Si tratta dei percorsi di abilitazione riservato ai vincitori del concorso PNRR 1 che vi hanno partecipato in forza del possesso dei 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022. A tali percorsi partecipano anche gli ITP vincitori del concorso PNRR 1.

30 CFU ART.13 – Docenti abilitati o specializzati

Possono accedere al nuovo percorso di abilitazione 30 cfu art. 13 MIUR:

  • Docenti abilitati sul altra classe di concorso e/o su altro grado d’istruzione
  • Docenti specializzati Tfa Sostegno
  • Titolo di abilitazione o specializzazione conseguito all’estero. Sono, altresì, ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine per la presentazione della domanda di iscrizione. Il titolo verrà rilasciato in ogni caso solo nel caso di accoglimento della domanda di riconoscimento.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

I percorsi di abilitazione all’insegnamento 30 e 60 CFU potranno essere erogati nelle seguenti modalità:

  • 60 CFU per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 possono essere svolti in modalità telematica, sempre sincrona, per non più del 50% del totale, ad eccezione delle attività di tirocinio e laboratorio.

  • 30 CFU ar.t 13 è possibile erogare i corsi interamente in modalità telematica sincrona;
  • 30 CFU per docenti con tre anni di servizio (negli ultimi cinque) di cui uno sulla classe di concorso per cui si richiedere l’abilitazione – tirocini in presenza.

Ogni singolo ateneo emanerà i propri regolamenti come stabilito dal DPCM 4 agosto 2023, secondo il Decreto PA bis, convertito nella legge n. 112 del 10 agosto 2023 e le disposizioni Ministeriali.

Accreditamento al MIUR

I percorsi 30 – 36 – 60 CFU verranno attivati dalle Università fisiche e telematiche che riceveranno riconoscimento percorso 60 CFU al MIUR ed in base ai decreti di accreditamento per le classi di concorso richieste.

Dettagli percorso