CORSI INDIRE

NUOVI PERCORSI – INFO E NEWS

Percorsi Indire dell’Università eCampus
Modulo di ammissione specializzati all’estero

Percorsi Indire dell’Università eCampus
Modulo di ammissione triennalisti

CORSI INDIRE 2025
Specializzazione per il Sostegno

Con la pubblicazione del Decreto N.75 del 24 aprile 2025 viene definito il profilo professionale del docente specializzato per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e i contenuti dei crediti formativi dei percorsi di formazione, attivati ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106, dall’INDIRE e dalle Università, autonomamente o in convenzione con l’INDIRE.

Corsi di specializzazione sul sostegno INDIRE

Destinatari e requisiti di accesso

Docenti con servizio su sostegno

  • Minimo tre anni di servizio sul sostegno anche non consecutivi, negli ultimi cinque anni scolastici.
  • Il servizio deve essere svolto sullo stesso grado per il quale si richiede l’accesso al corso.

Requisiti di accesso per Docenti con titolo conseguito all’estero

  • Titolo rilasciato da un’università estera legalmente riconosciuta.
  • Aver presentato domanda di riconoscimento al MIM e alla data del 1° giugno 2024 e siano trascorsi almeno 120 giorni dalla presentazione della domanda senza provvedimento;
  • oppure abbiano avviato un ricorso giurisdizionale per inerzia amministrativa.

La partecipazione è subordinata alla rinuncia formale alla domanda di riconoscimento, da inviare tramite la piattaforma “Riconoscimento professione docente” (per le istanze digitali) o via PEC (per quelle cartacee).


Corsi TFA Indire:

Docenti con esperienza triennale su sostegno (Art. 6)

  • 40 CFU (non è previsto tirocinio)


Docenti con titolo estero (Art. 7)
CFU da conseguire:

  • 48 CFU se non si ha almeno un anno di servizio in Italia su sostegno nello specifico grado;
  • 36 CFU (con esonero dal tirocinio) se si ha almeno un anno di servizio in Italia sullo stesso grado.

Costi

  • € 1.500 per corsi completi da 48 CFU art. 7
  • € 900 per corsi ridotti da 36 CFU art. 7 (con esonero del tirocinio).
  • € 1.300 per i corsi da 40 CFU art. 6 per i triennalisti (non è previsto tirocinio)


Esami intermedi
una prova per ogni materia e laboratorio del percorso (voto in trentesimi)

Esame finale:
Consiste in un colloquio, da svolgersi in presenza, su un elaborato scritto concernente lo studio di un caso a scelta del corsista, in relazione all’esperienza professionale svolta in ambito scolastico, con particolare riguardo al quadro teorico di riferimento, alle scelte metodologico-didattiche adottate e all’uso di risorse e strumenti digitali che favoriscono l’inclusione.

Le sedi di svolgimento dell’esame finale sono individuate dalle Università anche in collaborazione con le scuole polo per la formazione e comunicate agli Uffici scolastici regionali competenti territorialmente.

TITOLO ESTERO – CORSI INDIRE

I percorsi, organizzati dall’INDIRE e dalle Università, anche in convenzione tra loro, saranno strutturati secondo le modalità definite dal decreto interministeriale del 24 aprile 2025 nr. 77.

CHI PUÒ ACCEDERE AI CORSI

Sono ammessi solo i candidati che:

  • hanno presentato domanda di riconoscimento al MIM;
  • alla data del 1° giugno 2024:
    – siano trascorsi almeno 120 giorni dalla presentazione della domanda senza provvedimento;
    – oppure abbiano avviato un ricorso giurisdizionale per inerzia amministrativa.

La partecipazione è subordinata alla rinuncia formale alla domanda di riconoscimento, da inviare tramite la piattaforma “Riconoscimento professione docente” (per le istanze digitali) o via PEC (per quelle cartacee).

CHI ORGANIZZA I CORSI

  • L’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).
  • Le Università, anche in convenzione con INDIRE.

STRUTTURA DEI PERCORSI

Dipendono dall’esperienza lavorativa in Italia:

  • 48 crediti: per chi non ha lavorato almeno 1 anno su sostegno in Italia.
  • 36 crediti: per chi ha almeno 1 anno su sostegno in Italia → in questo caso il tirocinio è considerato già svolto.

Ogni credito vale 25 ore, comprese lezioni, studio individuale, laboratori e tirocinio.

  • Durano almeno 4 mesi.
  • I corsi sono online in modalità sincrona per le lezioni teoriche, in presenza per i laboratori e il tirocinio.
  • Sono previste assenze fino al 10%, e tutti gli esami (anche per i singoli insegnamenti) sono in presenza.

ESAME FINALE

  • Colloquio orale in presenza su un elaborato scritto basato su un caso pratico.
  • Valutazione finale in trentesimi (media dei voti di tutti gli esami + esame finale).

TITOLO RILASCIATO

  • Se rilasciato da INDIRE: titolo non universitario, valido solo in Italia.
  • Se rilasciato da Università: titolo di specializzazione universitario.

COSTI

  • Massimo 1500 € per il percorso da 48 crediti.
  • Massimo 900 € per il percorso da 36 crediti.

IMPORTANTE

Iscriversi a questo percorso esclude la possibilità di iscriversi a quelli previsti per i “triennalisti” (cioè chi ha 3 anni di servizio su sostegno in Italia).

Un discente può accedere a questo percorso di specializzazione solo se in possesso dei seguenti requisisti:

1. Ha frequentato un corso di specializzazione sul sostegno all’estero:

  • Deve essere stato svolto in un Paese dell’Unione Europea (prevalentemente).
  • Deve durare almeno 1500 ore oppure dare diritto ad almeno 60 CFU (o equivalenti ECTS).

2. Ha presentato una domanda di riconoscimento in Italia di questo titolo estero:

  • Deve aver chiesto il riconoscimento al Ministero dell’Istruzione italiano.

3. Alla data del 1° giugno 2024:

  • non ha ricevuto risposta dal Ministero e siano decorsi almeno 120 giorni dalla domanda;
  • ha un ricorso pendente perché il Ministero non ha risposto nei tempi previsti.

4. È disposto/a a rinunciare ufficialmente alla richiesta di riconoscimento del titolo estero

  • È obbligatorio per poter accedere a questi percorsi formativi.

DOCENTI TRIENNALISTI – CORSI INDIRE

Il decreto ministeriale nr. 75 del 24/04/2025 riguarda l’attivazione straordinaria e transitoria dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, in particolare per i docenti che hanno maturato almeno tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque anni.

CHI PUÒ ACCEDERE AI CORSI

  • Docenti con almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno (anche non continuativi) tra il 2019/2020 e il 2023/2024.
  • Il servizio deve essere di almeno 180 giorni per anno scolastico, o continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini (o fino al 30 giugno per l’infanzia).

CHI ORGANIZZA I CORSI

STRUTTURA DEI PERCORSI

  • Durano almeno 4 mesi.
  • Prevedono l’acquisizione di 40 crediti formativi (CFU o ECTS).
  • Le lezioni teoriche si svolgono online in modalità sincrona, con massimo 10% in asincrona.
  • I laboratori sono sincroni, tenuti da docenti specializzati.
  • Il tirocinio è considerato assolto per chi ha già i 3 anni di servizio.
  • È prevista una verifica in presenza per ogni modulo e un esame finale basato su un caso di studio.

ESAME FINALE

  • Colloquio in presenza su un elaborato scritto relativo a un caso scolastico vissuto.
  • Commissione composta da 4 membri: direttore del corso, 2 docenti interni e 1 membro esterno nominato dall’Ufficio scolastico regionale.
  • La valutazione finale è in trentesimi, media tra moduli ed esame.

TITOLO RILASCIATO

  • Se rilasciato da INDIRE: titolo non universitario, valido solo in Italia.
  • Se rilasciato da Università: titolo di specializzazione universitario.

COSTI

  • Il massimo previsto è 1.300 euro.

SCADENZE

  • I percorsi devono concludersi entro il 31 dicembre 2025.
  • In caso di richieste superiori ai posti disponibili, si possono attivare ulteriori cicli entro la stessa data.

IMPORTANTE

Un discente può accedere a questo percorso di specializzazione solo se in possesso dei seguenti requisisti:

1. È in possesso del titolo di accesso all’insegnamento per un certo grado scolastico: bisogna avere un titolo valido per l’insegnamento nel grado di scuola (es. infanzia, primaria, secondaria di I o II grado) in cui il discente ha lavorato sul sostegno.

2. Ha svolto almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi 5 anni scolastici (dal 2019/2020 al 2023/2024). Il servizio può essere non continuativo, deve essere stato svolto in scuole statali o paritarie ed ogni anno scolastico deve coprire almeno 180 giorni, oppure dal 1° febbraio fino agli scrutini (30 giugno per l’infanzia).

3. Ha prestato servizio nello stesso grado di scuola per cui il discente chiede l’iscrizione al corso. Ad esempio, se ha lavorato su sostegno alle scuole medie, può iscriversi solo al percorso per la secondaria di I grado.

Richiedi avviso attivazione – compila il form

DOPPIA IMMATRICOLAZIONE
La normativa 33/2022 vieta la contemporanea iscrizione a due percorsi con obbligo di frequenza , salvo specifiche deroghe ministeriali che al momento non sono previste per il percorso Indire.

RICHIEDI INFO

ISCRIZIONI APERTE
Corsi indire per docenti specializzati all’estero
Percorsi 40 CFU – 48 CFU art. 7
Sede esame finale da indicare nel modulo d’iscrizione: Novedrate, Milano, Torino, Padova, Genova, Firenze, Bologna, Roma, Pescara, Ancona, Città di Castello, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Catania, Palermo, Cagliari

STRUTTURA PERCORSO

ModuloContenutiCFUModalità
Area pedagogicaPsicologia dello sviluppo, pedagogia speciale, didattica inclusiva10Online sincrona
Area normativa e organizzativaNormativa scolastica, PEI, PDP, ruolo del docente di sostegno6Online sincrona
Didattica e metodologie inclusiveStrumenti compensativi, tecnologie, BES e DSA8Online sincrona/asincrona
Laboratori operativiStudi di caso, simulazioni, progettazione didattica6Online sincrona o in presenza
TirocinioOsservazione sul campo, pratiche inclusive, tutoraggio12 (solo titolo estero)Presenza o attività documentata
Totale40–48 CFUPrevalentemente online

Piano non ufficiale – solo a scopo informativo

Le iscrizioni saranno attivate a breve, con la pubblicazione bandi.

ULTERIORI PERCORSI FORMATIVI

TFA SOSTEGNO
CORSI INDIRE
30 CFU ART. 13 – NUOVE EDIZIONI
60-30-36 CFU – NUOVE EDIZIONI

FAQ CORSI INDIRE

Pubblicate in data 01/05/2025 da Orizzontescuola.it

Sono stati pubblicati due importanti decreti attuativi. Uno è stato firmato dal Ministro Valditara, l’altro con firma congiunta dei Ministri Bernini e Valditara. Questi decreti riguardano i percorsi di specializzazione sul sostegno, gestiti da Indire e dalle università. Inoltre, è stata diffusa una nota riepilogativa firmata dal Capo Dipartimento Carmela Palumbo che sintetizza quanto previsto dai decreti.

Percorso triennalisti

Il primo decreto, il n. 75, attua l’articolo 6 del DL 71/2024 e riguarda i cosiddetti “triennalisti”, cioè coloro che hanno svolto tre anni di servizio nelle scuole statali o paritarie su posto di sostegno nello specifico grado di istruzione, nei cinque anni precedenti (escludendo l’anno scolastico in corso).

È necessario possedere un titolo di accesso valido per il grado di istruzione su cui si è maturato il triennio di servizio. Ad esempio, per la scuola primaria serve la laurea in Scienze della Formazione Primaria oppure un diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002. Per la secondaria, serve una laurea idonea o un diploma ITP per gli insegnamenti tecnico-pratici.

Questi percorsi, organizzati da Indire in collaborazione con le università, prevedono l’acquisizione di 40 CFU.

Il percorso curato dalle università in convenzione con Indire conferirà CFU validi ai fini della specializzazione. Indire, non essendo università, potrà invece riconoscere crediti afferenti al sistema ECTS, che pur non equivalendo ai CFU universitari, saranno validi per la specializzazione in Italia.

I percorsi si svolgeranno integralmente online, ma in modalità sincrona. Solo il 10% delle attività potrà essere in modalità asincrona (registrata). Tutti i laboratori saranno svolti esclusivamente in sincrono. Il tirocinio è obbligatoriamente in presenza.
L’esame finale prevede la discussione orale di un elaborato scritto dal candidato. Il voto finale, in trentesimi, sarà la media tra il voto ottenuto all’esame finale e quelli conseguiti negli esami intermedi relativi ai singoli insegnamenti.
Sì, i tre anni di servizio richiesti per accedere ai percorsi Indire per triennalisti devono essere maturati nello stesso grado di istruzione.
No. Per accedere ai percorsi Indire per triennalisti, è necessario possedere il titolo di accesso al grado di istruzione. Nel caso della primaria, questo significa avere la laurea in Scienze della Formazione Primaria o il diploma magistrale abilitante conseguito entro l’a.s. 2001/2002. I 24 CFU non sono sufficienti per accedere alla primaria.
No. Al momento della presentazione della domanda per il percorso Indire è necessario essere già in possesso del titolo di accesso al grado di istruzione. Tuttavia, poiché sono previsti almeno due cicli entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile partecipare in futuro una volta ottenuta la laurea, purché si abbia anche il servizio richiesto.
No. È necessario essere in possesso del titolo di accesso (laurea) al momento dell’iscrizione al percorso. Dopo la laurea, sarà possibile partecipare ai cicli successivi, sempre entro il 31 dicembre 2025.
No, non ancora. Per il primo ciclo, l’anno in corso non è valido. Tuttavia, il secondo ciclo, che dovrebbe essere attivato dopo agosto, prenderà in considerazione anche l’anno scolastico in corso (fino al 31 agosto), consentendo quindi la partecipazione.
Sì, purché i tre anni siano stati svolti su sostegno nello stesso grado nei cinque anni precedenti all’anno scolastico in corso.

Percorsi abilitati estero

Il secondo decreto attua l’articolo 7 del DL 71/2024. Possono accedere al percorso coloro che alla data del 1° giugno 2024:

* Hanno presentato domanda di riconoscimento del titolo estero e siano trascorsi almeno 120 giorni senza risposta dal Ministero;
* Oppure abbiano presentato ricorso contro l’inadempienza del Ministero.

I percorsi, in questo caso, prevedono:

* 48 CFU se non si possiede esperienza sul sostegno;
* 36 CFU se si è svolto almeno un anno di servizio sul sostegno nello specifico grado, con esonero dei 12 CFU di tirocinio.

Per iscriversi ai percorsi Indire, gli abilitati esteri devono formalizzare la rinuncia alla procedura di riconoscimento del titolo. Chi ha usato il portale dedicato dovrà proseguire lì la rinuncia, mentre chi ha presentato il modello cartaceo dovrà inviarla via PEC. Il Ministero chiarirà presto a quale indirizzo PEC inviare tale rinuncia. Senza questa rinuncia, non sarà possibile l’iscrizione.

Per i triennalisti, l’anno in corso non è valido. Per gli abilitati esteri, il decreto non lo esclude esplicitamente e si ritiene che possa essere considerato utile. Tuttavia, si attendono conferme ufficiali dal Ministero.
No, la rinuncia al riconoscimento del titolo estero non comporta alcuna decadenza dalla GPS. La posizione resta valida. Chi ha conseguito una supplenza o l’immissione in ruolo sulla base del titolo estero non perde quanto già acquisito. In caso di rinuncia, il titolo potrà essere successivamente sostituito con quello conseguito tramite il percorso Indire.
Si perde la domanda di riconoscimento, ma non il titolo estero in sé. Tuttavia, non sarà più possibile ottenere il riconoscimento in Italia, e si resterà senza tutela. È quindi una scelta da valutare con attenzione, anche se è difficile che chi possiede una formazione sul sostegno non superi il percorso Indire.
No. La rinuncia alla domanda di riconoscimento comporta la decadenza automatica anche di eventuali ricorsi già avviati. Una volta ritirata formalmente la richiesta, non è più possibile riattivare la procedura.
Il titolo deve rispettare i requisiti indicati nel decreto: deve essere stato oggetto di domanda di riconoscimento almeno 120 giorni prima del 1° giugno 2024 e deve avere caratteristiche compatibili con la normativa italiana, come un carico formativo minimo di 1.500 ore o 60 CFU. Il Ministero valuterà caso per caso.

Costi e tempistiche

I costi massimi sono fissati a 2.500 euro per i percorsi da 40 e 48 CFU, e a 2.000 euro per quello da 36 CFU. Le università potranno stabilire costi inferiori.
Il Ministero pubblicherà a breve gli avvisi per le università e per Indire. Si prevede che i primi percorsi possano iniziare già a luglio, con un secondo ciclo dopo l’estate. L’obiettivo è concludere tutti i percorsi entro il 31 dicembre 2025.

Altri quesiti

Sì, i percorsi Indire sono aperti anche a chi è già specializzato su un altro grado e vuole conseguire la specializzazione su un grado diverso, purché in possesso dei requisiti di accesso (servizio specifico o titolo estero in riconoscimento).
No, non è possibile iscriversi contemporaneamente a più percorsi. Bisognerà scegliere quale percorso seguire.
I CFU sono validi ai fini della specializzazione sul sostegno. La loro validità per altri scopi dipenderà dalle specifiche normative dei singoli concorsi o graduatorie.
I decreti non specificano modalità di selezione. Si presume che, data la platea di destinatari e l’urgenza di formare docenti specializzati, si cercherà di accogliere tutte le domande valide. Eventuali criteri di selezione saranno comunicati successivamente.
I bandi saranno pubblicati sui siti di Indire e delle singole università che attiveranno i percorsi.

Dettagli percorso