MASTER BES

Bisogni educativi speciali ed integrazione scolastica: buone prassi e modalità didattica

ESAMI CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
E MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ONLINE

ISTITUZIONE

Il Master Universitario di I° Livello in Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES) è istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006)

DESCRIZIONE SINTETICA

Il Master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private ovvero:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Master intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche, permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • avere conoscenze pedagogiche
  • competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master Bisogni è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

La partecipazione al Master è compatibile con l’iscrizione ad un altro Master o corsi di laurea o dottorati e scuole di specializzazione in base alle norme della legge 33/2022

PROGRAMMA DEL MASTER

Il Master prevede un impegno complessivo di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24h su 24 accedendo con username e password studente.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDInsegnamentoCFU
BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PSI/04Rapporto scuola-famiglia4
M-PED/03Pratiche didattiche della scuola6
ASPETTI METODOLOGICI DIDATTICI
M-PSI/04Le tipologie dei Bisogni Educativi Speciali5
IUS/01Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio5
M-PED/03Il piano educativo individualizzato (PEI)5
M-PED/03Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento5
INF/01Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES5
M-PSI/01Processi e metodi di apprendimento sociale5
M-PED/04La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES5
Prova finale1

SESSIONE D’ESAMI

Durante l’anno sono previste 9 sessioni

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al percorso formativo è in modalità telematica

ESAME FINALE

Il conseguimento del Master prevede:

  • Due test da 30 domande a risposta multipla estrapolate dai set presenti in area studente. L’esame è considerato superato al raggiungimento di almeno 18 risposte esatte su 30 per ogni test.
    Prenotabile decorso almeno un mese dall’immatricolazione
  • Prova finale e proclamazione
    Test di 10 domande a risposta multipla, la prova è considerata superata con almeno 6 risposte corrette.
    La prova finale può essere prenotata decorsi almeno 6 mesi dall’immatricolazione ed entro i 12 mesi.

Gli esami sono ripetibili gratuitamente per gli iscritti Corsietutor.it
Le domande verranno estrapolate dai set presenti in area studente

SEDI ESAME FINALE

ESAMI ONLINE FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

Vengono individuate le seguenti sedi di esame:

ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L’AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.

Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Dettagli percorso