PERFEZIONAMENTO ARTISTICO MUSICALE

La formazione continua dell insegnante: metodologie e teorie didattiche nell’insegnamento delle discipline in ambito artistico-musicale

ESAMI CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
E MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ON LINE

ISTITUZIONE

Il Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in “La formazione continua dell insegnante: metodologie e teorie didattiche nell’insegnamento delle discipline in ambito artistico-musicale” è istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2019/2020.

DESCRIZIONE CORSO

Il titolo acquisito con il Corso di Perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio, ovvero:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso di perfezionamento intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche della persona con svantaggio e con competenze trasversali specializzate all’interculturalità.

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • operare nell’ambito pubblico e privato una più profonda integrazione culturale, sociale e professionale delle persone con svantaggio;
  • leggere, decodificare e pianificare un intervento per le persone con svantaggio.

SESSIONE D’ESAMI

Oltre la sessione d’esame di Marzo è prevista la sessione Estiva/Autunnale.Ulteriori sessioni straordinarie potranno essere attivate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali e più in generale in tempo utile per l’uscita del concorso ordinario.

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al percorso è in modalità telematica su piattaforma accessibile 24 ore su 24.

ESAME FINALE

Il conseguimento del Corso di Perfezionamento in “La formazione continua dell’insegnante: metodologie e teorie didattiche dell’insegnamento nell’ambito delle lingue straniere” prevede lo svolgimento di un test di 30 domande a risposta multipla.

PIANO DI STUDI

SSDATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE)CFU 60ORE
AREA TRASVERSALE SOCIO-PEDAGOGICA (AREA1)
M-PED/01Pedagogia della scuola8200
M-PED/03Didattica Generale6150
SPS/08Sociologia dell’educazione6150
M-PED/01Psicopedagogia6150
INF/01Informatica di base per la didattica6150
IUS/10Diritto Scolastico (prof.ssa Caterina GATTO)6150
AREA DISCIPLINARE SPECIFICA (AREA 2)
L-ART/07Didattica dell’educazione musicale6150
L-ART/03Didattica dell’educazione artistica6150
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola9225
Prova finale – TEST1

SEDI ESAME FINALE

Vengono individuate le seguenti sedi di esame:

ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L’AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.

Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Al termine di tale periodo qualora non siano stati effettuati gli esami previsti dal percorso formativo, si ritiene il candidato rinunciatario.

Dettagli percorso